Ciclo di incontri con
educatori ed insegnanti
Ruoli, Paure, Risorse
Esperienza di Psicodramma con la fiaba
Il progetto di lavoro mira a sviluppare una competenza sul versante del contenimento emotivo e dell’accompagnamento
del bambino affinché diventi protagonista di un percorso esplorativo, superando le proprie paure e le risposte di evitamento
che la situazione nuova genera. Per fare ciò, è necessario da un lato sostenere gli educatori nella costruzione di una
relazioneeducativa che sostenga i processi esplorativi e conoscitivi del bambino e dall’altro sono necessari uno spazio ed un
tempo per l’elaborazione degli inevitabili e complessi intrecci che scaturiscono tra la relazione educativa ed i propri vissuti
personali. Si è scelto di utilizzare la fiaba in quanto essa rappresenta un’ottima possibilità di avvicinare il mondo interno di chi
l’ascolta. Può essere considerata come la rappresentazione delle dinamiche interiori del soggetto che la produce.
Come afferma Marie-Luise Von Franz:
“Le fiabe sono l’espressione più pura e semplice dei processi psichici dell’inconscio collettivo”.
Le storie rivelano qualcosa delle emozioni umane e del loro posto nella mente. Nelle fiabe i problemi esistenziali vengono posti
con chiarezza e semplicità permettendo al bambino di coglierli. Il cattivo non smette di fare il cattivo perché qualcuno lo
punisce, egli però perde sempre, suggerendo al bambino che non conviene essere cattivi non perché si viene puniti, ma
perché il protagonista (l’eroe) ha una sorte decisamente migliore.
Ogni fiaba comunque è in qualche modo caratterizzata da aspetti maggiormente evidenti ed proprio questa la ragione per
cui, al di là della preferenza concreta per un certo racconto piuttosto che per un altro, i bambini scelgono o rifiutano determinate
storie. Questa è anche la dimostrazione che la fiaba è in grado di portarci là, in quelle profondità dove spesso è difficile
arrivare per altre vie. La fiaba, dunque il mito, come suggerisce Franco Pajno Ferrara non rappresenta mai qualcosa di
appena avvenuto in questo luogo, ma è sempre in grado di spiegare la realtà di questo momento in questo luogo. Ci aiuta a
fondare la realtà nella quale viviamo rendendola certa e alla fine del racconto c’è qualcosa dentro di noi che prima non c’era.
Lo Psicodramma,lo strumento attraverso il quale la fiaba sarà messa in azione, è una straordinaria ed efficace tecnica
psicoterapeutica. Per natura molto flessibile, esso si presta ad essere calato anche in contesti non terapeutici, come quello del
lavoro in oggetto, dove l’obbiettivo è, calandosi nei diversi personaggi proposti dalla fiaba, sperimentare ruoli, vissuti, paure,
per permetterci di accompagnare più consapevolmente i nostri figli nel loro percorso di crescita.
Orario degli incontri:
Gli incontri, di due ore ciascuno, si terranno presso la scuola, in orario da definire a seconda delle esigenze,
Frequenza: settimanale.
La realizzazione di un lavoro di gruppo, richiede una partecipazione continuativa.
E’ previsto un incontro informativo di presentazione e descrizione del progetto.
Per informazioni contattare lo studio:
psicologiamoncalieri@gmail.com
tel. 3482649020