Dr. Sergio Romano, Psychothérapie de psychologie, Psychodrame

Cours pour les enseignants et les éducateurs

Série de rencontres avec

éducateurs et enseignants

Rôles, Les craintes, Ressources

Esperienza di Psicodramma con la fiaba

Il progetto di lavoro mira a sviluppare una competenza sul versante del contenimento emotivo e dell’accompagnamento

del bambino affinché diventi protagonista di un percorso esplorativo, superando le proprie paure e le risposte di evitamento

che la situazione nuova genera. Per fare ciò, è necessario da un lato sostenere gli educatori nella costruzione di una

relazioneeducativa che sostenga i processi esplorativi e conoscitivi del bambino e dall’altro sono necessari uno spazio ed un

tempo per l’elaborazione degli inevitabili e complessi intrecci che scaturiscono tra la relazione educativa ed i propri vissuti

personali. Si è scelto di utilizzare la fiaba in quanto essa rappresenta un’ottima possibilità di avvicinare il mondo interno di chi

l’ascolta. Può essere considerata come la rappresentazione delle dinamiche interiori del soggetto che la produce.

Come afferma Marie-Luise Von Franz:

"Les contes de fées sont l'expression la plus simple et la plus pure des processus mentaux de l'inconscient collectif ".

Le storie rivelano qualcosa delle emozioni umane e del loro posto nella mente. Nelle fiabe i problemi esistenziali vengono posti

con chiarezza e semplicità permettendo al bambino di coglierli. Il cattivo non smette di fare il cattivo perché qualcuno lo

punisce, Mais il perd toujours, suggerendo al bambino che non conviene essere cattivi non perché si viene puniti, mais

perché il protagonista (Toujours l') ha una sorte decisamente migliore.

Ogni fiaba comunque est in qualche modo caratterizzata da aspetti maggiormente evidenti ed proprio questa la ragione per

qui, al di là della preferenza concreta per un certo racconto piuttosto che per un altro, i bambini scelgono o rifiutano determinate

storie. Questa est anche la dimostrazione che la fiaba est in grado di portarci là, in quelle profondità dove spesso est difficile

arrivare per altre vie. Le fiaba, Donc le mythe, comme l'a suggéré Franco Pajno Ferrara non rappresenta mai qualcosa di

appena avvenuto in questo luogo, mais est sempre in grado di spiegare la realtà di questo momento in questo luogo. Ci aiuta a

fondare la realtà nella quale viviamo rendendola certa e alla fine del racconto c’è qualcosa dentro di noi che prima non cera.

Psychodrame,lo strumento attraverso il quale la fiaba sarà messa in azione, est una straordinaria ed efficace tecnica

psicoterapeutica. Par nature très flexible, Il est susceptible d'être abaissé aussi dans des contextes non thérapeutiques, come quello del

lavoro in oggetto, dove l’obbiettivo è, calandosi nei diversi personaggi proposti dalla fiaba, sperimentare ruoli, vissuti, craintes,

per permetterci di accompagnare più consapevolmente i nostri figli nel loro percorso di crescita.

Heuresle deréunions:

Les réunions, de deux heures chacun, se tiendra à l' école, dans le temps doit être déterminée en fonction des besoins,

Fréquence: Hebdomadaire.

La réalisation d'un travail de groupe, participation est nécessaire continue.

E’ previsto un incontro informativo di presentazione e descrizione del progetto.

Pour plus d'informations contacter le studio:

psicologiamoncalieri@gmail.com

tel. 3382044758

Pour plus d'informations contacter le studio:

psicologiamoncalieri@gmail.com

Tél. 3382044758